Flyer creativi: ecco come stupire i passanti
Il flyer è una stampa che, in numero limitato di copie, ha l’obiettivo di informare in maniera veloce le persone potenzialmente interessate ad una dato messaggio. Il sistema di distribuzione, lo spazio messo a disposizione del creativo e i costi relativamente bassi, rendono questo uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati da diversi settori commerciali. Capita però che, per mancanza di creatività, la maggior parte dei flyer passi inosservata o risulti anche indesiderata.
Ecco una lista di 10 flyer creativi per attirare l’attenzione anche del passante più indifferente. Pura creatività in A5.
Room for rent
Affittare una stanza può essere problematico. Spesso sui giornali o i siti web dedicati all’argomento non c’è tanto spazio per convincere il potenziale affittuario e quindi Jimena Gamio ha deciso di puntare su qualcosa di più accattivante. Un flyer semplice, niente di estroso, capace di fornire tutte le informazioni necessarie in pochi passaggi puntando sull’impatto tipografico.
Robot Piaggio
A Pontedera, un comune in provincia di Pisa, si è sempre costruita la Vespa e l’idea di richiamarla all’interno del visual, creato per la celebrazione del 25° anniversario della fondazione dell’istituto di biorobotica, è stata davvero vincente. Walter Severini si è servito dall’icona a due ruote per raccontare le origini di Pontera ma proiettandola nel futuro attraverso una vera e propria customizzazione della Vespa.
Kolor e i bollini delle banane
Comunicare l’apertura di un nuovo bar in una grande città non è semplice, bisogna pensare a qualcosa di semplice, carino, ma che sia in grado di andare virale nel minor tempo possibile. Eszter Laki ha pensato di sfruttare una grafica minimal, stampata su carta stile lista da spesa, riproducibile anche su bollini simili a quelli presenti sulla frutta. Un flyer che si può attaccare un po’ ovunque.
Lo Schiaccianoci in breve
Definirlo flyer potrebbe essere riduttivo, il livello è altissimo, in questo caso potremmo parlare di una vera e propria opera. La guida all’ascolto della versione per bambini del balletto “Lo Schiaccianoci” realizzata da Jacopo Rosati, con feltro è carta, convincerebbe tutti ad andare al teatro.
Drop Inn Hostel e la O mancante
Vuoi evitare che i passanti gettino subito il tuo volantino? Fagli fare un’azione, come quella che ha richiesto il Drop Inn Hostel di Singapore ai turisti della città. Riportando il flyer a forma di “O” non solo l’utente avrebbe goduto di uno sconto sulla camera, ma avrebbe “salvato” anche il naming dell’attività. Idea davvero vincente quella messa in atto da Bravo Company.
THIS IS HOW WE DO IT
Per la celebrazione del 25° anniversario della Facoltà di Architettura presso l’Accademia di Stato di Arte e Design di Stoccarda è stata organizzata una conferenza di due giorni dal nome “This is how we do it” per veicolare i principi dell’educazione architettonica in generale. Il lavoro di Christian Nicolaus parla da solo.
HQ Drum & Bass: il night club che si veste da museo
I locali usano sempre colori sgargianti, immagini d’impatto e copy accattivanti, ma non il HQ Drum & Bass. Il lavoro realizzato dal graphic designer Ross Gunter riposiziona completante il locale, la grafica, l’uso dei colori e delle carta sembrano invitarti ad un museo e non a bere un drink.
Monster Hands
Per educare le persone c’è bisogno di tempo, ma si può essere efficaci anche con una comunicazione veloce come quella messa a disposizione dai flyer. Come convincere le persone a lavarsi le mani? Basta mostrargli come si possono trasformare, causa batteri e virus, in mostri contagiosi.
Un Drago sportivo
Puntare su una mascotte dinamica è sempre una carta vincente, soprattutto quando la comunicazione è rivolta ai più piccolo. Drago, la mascotte di una società sportiva tedesca creata da Adrian Pourkian, riesce a mostrare in modo divertente tutto ciò che si può fare. Fossi un bambino non vedrei l’ora di andare in palestra per vedere Drago.
Un flyer punto croce
La Finlandia fa pensare subito alla neve, agli abeti, al Natale. Il flyer ideato per il mercatino finlandese a Bruxelles da Julie Joanny sembra fatto a mano, ricamato alberello dopo alberello, proprio come un maglione di lana. Concept molto carino e accattivante.
E a te, quale piace di più?
Add Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.