Riciclo creativo: come offrire a carta e cartone una bella seconda chance!
Ormai la parola riciclo è sulla bocca di tutti. Fin dalla scuola primaria i bambini vengono educati a differenziare i vari supporti, a riutilizzare la carta delle stampanti, a usarla per impacchettare regali, coprire quaderni. I genitori si prodigano nello spiegare la logica del recupero, si trovano centinaia di libri e giochi educativi sull’argomento. Il mercato equo-solidale invita al rispetto della natura e al recupero dei materiali di riciclo. Ma non sprecare non basta più.
Riviste, fogli, giornali, pagine di libri consumati, ricette, lettere, foto, post-it … e perché no, bollette del telefono, rotoli di carta igienica e scontrini, possono diventare uno spunto per creare qualcosa di originale.
I quantitativi di carta che andrebbero a finire nel secchio possono avere una seconda vita molto più creativa della precedente?
Certamente si! Ecco allora apparire nel mercato oggetti utili, divertenti, spiritosi (100% carta riciclata) che spaziano dalla moda all’oggettistica, passando per il packaging, design e bigiotteria. E che si spingono oltre, fino a diventare originali progetti architettonici e di mobilità tutta ecologica. Di seguito una selezione di alcuni celebri esempi
Moda e Fashion
Caterina Crepax, architetto-scenografa, nel suo atelier milanese trasforma scontrini, giornali e scarti di lavorazione delle tipografie in abiti sontuosi come sculture, spesso illuminati dall’interno. Il suo successo in Italia e all’estero viene consacrato da famosi allestimenti per aziende della carta, eventi di moda, sfilate di abiti da sposa e spettacoli teatrali.
Arredamento
Giles Miller, giovane designer inglese, ha prodotto una linea di mobili in cartone ondulato e oggetti bizzarri eco-compatibili, funzionali e dallo stile rigorosamente green-chic.
Packaging
E’ della Trutt-Hurts, un’azienda vinicola californiana, l’idea di utilizzare su alcuni brand vinicoli un packaging creativo in carta riciclata per aiutare il consumatore nella scelta del vino. Non più una semplice etichetta, ma un’indicazione precisa espressa con immagini, parole e disegni evocativi ed impattanti su come abbinare il vino al cibo e accostarlo ad momento o un’occasione speciale.
Bigiotteria
Marcella Stilo, designer di gioielli, crea nel 2012 Il brand Cartalana per gioielli & accessori in carta riciclata. L’ispirazione della filatura della carta che parte dalla creazione di una fettuccia lunghissima da agganciare a un fuso di legno, nasce dalla visione delle installazioni di maxigomitoli di carta riciclata dello scultore ecologista Ivano Vitali. Di qui l’estro e la creatività personale le hanno permesso di realizzare oggetti unici
Design
Jordy Fu, designer londinese, crea con la carta dei suggestivi paralumi a forma di nuvola. Le lampade della collezione Cloud, sia a sospensione che a terra, sono delle vere e proprie sculture luminose realizzate a mano con carta riciclata.
Architettura
E’ dello svizzero Gerd Niemöller l’idea di costruire una casa di 15 metri quadrati in carta e cartone riciclati impregnati di una speciale resina. Il fabbricato, dotato di ogni comfort, ecologico e a basso costo (5.000 euro) è stato concepito per essere impiegato in caso di disastri e calamità.
Mobilità
Izhar Gafni, esperto fai da te ed ecologista israeliano, realizza la prima bicicletta in cartone (piegato e ripiegato per renderlo duro e resistente), non solo perfettamente funzionante ma anche estremamente cool.
Bicicletta in cartone – Izhar Gafni
Add Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.