Art Director e Copywriter: quali differenze?

Art Director e Copywriter: quali differenze?

Il copywriter e l’art director sono due professionisti creativi, che lavorano fianco a fianco per elaborare il concept di una campagna promozionale. Due figure distinte, ma complementari, perché concentrate su un obiettivo comune, da raggiungere ciascuna a suo modo. Un po’ come quando ci si dà appuntamento per una riunione e c’è chi preferisce arrivare in auto, chi in metro, chi in treno.

Gli strumenti utilizzati dal copywriter e dall’art director, nella definizione di un progetto di comunicazione, sono scelti in base alle loro specificità: in generale, il copywriter si occupa dei testi, mentre l’art director è responsabile della parte visiva della campagna pubblicitaria. Di conseguenza, ciascuno imposterà il lavoro con la propria cassetta degli attrezzi… unica e inconfondibile! Proviamo a dare una sbirciatina? 🙂

Copywriter, art director e… cassette degli attrezzi

Come accade in qualsiasi coppia ben assortita, copywriter e art director sono simili, ma non per questo uguali (meno male, aggiungerei!). Diverso tempo fa, questa consapevolezza ha ispirato tre creativi, Caio Pena (AD), Henrique Parada (AD) e Letícia Hanower (CW), a realizzare la pagina Facebook “CW Versus AD – The eternal dispute between Copywriters and Art Directors”: un’analisi ironica, ma reale, delle loro principali differenze.

Cosa potremmo trovare in un’ipotetica cassetta degli attrezzi del copywriter? Quali saranno gli strumenti preferiti da un art director? Quali abitudini potrebbero essere ormai un “marchio di fabbrica” del loro mestiere? Ecco le risposte…

1. Mi presti la penna? Ehm… mi dispiace, ho una matita.

 

2. C’erano una volta… il futuro scrittore e il folle visionario.

3. File di testo e file immagine: a ciascuno il suo!

 

4. Preferisci la parete a righe… o total white?

5. Opposti che si attraggono: block notes VS tavoletta grafica.

6. Copywriter e art director… li trovi anche sui social network!

7. La creatività si nota dalle sfumature… o no?!

Tutte le immagini fanno parte del progetto CW Versus AD, che abbiamo cercato di interpretare dando un tocco personale. Quali altre differenze aggiungereste?