Quando la carta può essere davvero creativa
Questi sono sicuramente gli anni dell’ascesa del Web. Si parla di social media, di Facebook adv, di creazione di contenuti web e degli immancabili video virali. Ma la comunicazione classica, quella che fino a qualche anno fa si vedeva sulle riviste di settore o sui manifesti 6 x 3 della grandi città è davvero morta? Non è più possibile attirare l’attenzione dei lettori o dei passanti? No, bisogna solo essere capaci di innovare il supporto adoperato per stupire, ancora un volta.
La stampa è una tecnica che può accogliere facilmente la creatività di un soggetto. A volte basta pensare fuori dagli schemi, proprio come ha fatto Smart per il lancio della sua bici ecologica ebike in Messico. Veicolando il concetto di design e trasporti a impatto zero, BBDO Messico ha progettato per il suo cliente una mailing di cartone riciclato che, in pochissimi minuti, si trasforma in un casco da bici perfettamente funzionate. Una creatività intelligente per un prodotto davvero innovativo. Un’idea vincente quella proposta da Smart ma, tra costi di progettazione e realizzazione, non alla portata di tutti.
Come catturare l’attenzione del cliente con l’uso creativo dell carta?
A volte, può bastare anche un semplice sacchetto di carta. Drug-Free America ha personalizzato trentamila sacchetti, quelli in cui vengono consegnati i farmaci dai distributori, per richiamare l’attenzione sull’utilizzo delle medicine e la loro messa in sicurezza. Un claim semplice (“Sei davvero l’unico a prendere i tuoi farmaci?”) rafforzato da tre visual che chiedono all’utente di porre maggiore attenzione nel comprare e assumere medicinali.
Al cinema vi sarà capitato di vedere come lo spazio disponibile sui cartoni del latte venga adoperato ai fini pubblicitari, ma quasi sicuramente non avrete mai visto utilizzati allo stesso modo gli involucri della pizza. In Italia, vista l’assenza di vere e proprie catene legate alla produzione della pizza, sarebbe ancora più legittimato adopera questo spazio per promuovere la propria attività o quella degli altri in modo creativo. Basterebbe poco, basterebbe imparare dai neozelandesi di Hell Pizza. Oltre ad aver chiamato le pizze come i sette peccati capitali, quelli di Hell Pizza hanno pensato di trasformare la scatola in una tavola Ouija che, attraverso l’utilizzo di uno spicchio di pizza, promette di (ri)animare le serate.
Idee con la carta per una comunicazione creativa
Puoi prendere il tuo cliente con un pensiero profondo, con l’ironia o semplicemente per la gola. Tramontina, un produttore di pentole e accessori per la cucina, ha creato il libro definitivo per chi vuole diventare un vero professionista dal barbecue. Un testo costituito da fogli stampati, di differente materiale, e rilegato come tutti i libri della vostra libreria ma con una funzionalità davvero unica: le pagine diventano gli elementi necessari a redente unica la vostra grigliata. Carbonella, fuco di avviamento, grembiule, sale e tagliere tutti in un solo libro.
E voi, avete qualche altro esempio di idea geniale con la carta?
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