Consulenza SEO: avere un sito web non basta

Consulenza SEO: avere un sito web non basta

Immagina il tuo sito web come una splendida vetrina in un centro commerciale affollato. Hai curato ogni dettaglio per renderla attraente e invitante. Ma se la tua vetrina si trova in un angolo nascosto e le persone non riescono a trovarla, tutti i tuoi sforzi saranno vani. Se hai un sito web, sicuramente desideri che sia trovato facilmente dalle persone che cercano i tuoi prodotti o servizi online. Ma saprai che non è così semplice come sembra. Non basta avere un sito web bello e funzionale, serve qualcosa in più: il posizionamento SEO. Ecco dove entriamo in gioco noi, agenzia di web marketing Contatto, un team di esperti che conosce tutti i segreti per far brillare il tuo sito web nei motori di ricerca. Noi non ci concentriamo solo sulla creazione di siti internet belli e user friendly, ma ti guidiamo anche nel corretto posizionamento SEO del tuo sito. Come? Scoprilo tramite una Consulenza SEO.

Oltre l’aspetto grafico: l’importanza delle tecniche e di una Consulenza SEO per un sito web di successo

E’ vero, i siti web più belli graficamente e user friendly sono anche quelli che riescono a mantenere i propri utenti attaccati allo schermo più a lungo. Sappiamo che maggiore è il tempo di permanenza su un sito web da parte di una persona e maggiori sono le possibilità che essa si converta, ovvero che acquisti qualcosa, si iscriva alla newsletter o visiti altre pagine dello stesso sito. Tuttavia, possedere un sito web impeccabile senza che esso venga trovato dagli utenti non serve assolutamente a nulla. Per fare in modo che un sito web sia rintracciabile e compaia nella prima pagina di Google, serve concentrarsi sull’aspetto della SEO. La SEO comprende tutta una serie di attività che aiutano un contenuto web a posizionarsi nei primi risultati di Google quando un utente effettua una ricerca per una determinata parola chiave. Se cerchi “scarpe da ginnastica comode” usciranno milioni di risultati, ma tu cliccherai probabilmente sui primi tre risultati. Pensa che il 75% delle persone clicca solo sul primo risultato di ricerca, ignorando quelli successivi, mentre solo il 2% passa alla seconda pagina di Google. Ciò significa che se il tuo sito non si posiziona al meglio potresti perdere il 98% dei clic. Quali sono, quindi, quelle tecniche SEO che consentono di posizionare al meglio un sito?Tecniche per un buon posizionamento SEO:

La prima tecnica importante è l’ottimizzazione dei contenuti. Ciò significa che devi creare testi interessanti, utili e di qualità per i visitatori del tuo sito web. È importante utilizzare le parole chiave corrette per una buona ottimizzazione seo, cioè quelle parole o frasi che le persone digitano nei motori di ricerca quando cercano qualcosa. La presenza di una sezione blog o news su un sito web può avere diversi vantaggi per il posizionamento SEO. Google tende a preferire siti web che offrono informazioni fresche e rilevanti, quindi l’aggiornamento frequente dei contenuti potrebbe migliorare il ranking (per chi non lo sapesse, indica la posizione in cui appare un sito web nei risultati di un motore di ricerca. In parole povere, il ranking è come una sorta di punteggio che dice quanto un sito web è rilevante o importante per una determinata ricerca). I contenuti interessanti e di qualità presenti nella sezione blog o news possono attirare l’attenzione degli utenti e incoraggiarli a condividere i tuoi articoli su altri siti web o sui social media. Questa condivisione e generazione di link può contribuire all’aumento dell’autorità del tuo sito web agli occhi di Google. Questa tecnica SEO prende il nome di link building. Questo termine indica una pratica che riguarda l’ottenimento di link da altri siti web verso il tuo. Quando un sito web riceve molti link da altri siti, può indicare che il sito è affidabile e rilevante per un certo argomento. Il link building è importante per la SEO perché i motori di ricerca come Google considerano i link come una sorta di raccomandazione. Per mettere in pratica questa tecnica, bisogna innanzitutto creare contenuti di qualità che le persone potrebbero voler condividere naturalmente e includere nel proprio sito. In secondo luogo, non sono solo i link che rimandano al tuo sito a essere importanti, ma anche quelli che tu inserisci nei tuoi contenuti e che portano a collegamenti esterni. Cerca altri siti web o blog che trattano argomenti simili al tuo. Puoi contattarli gentilmente e suggerire loro di includere un link al tuo sito nelle loro pagine, se ritengono che il tuo contenuto sia utile per i loro lettori, ma anche semplicemente citarli nei tuoi contenuti inserendo link alle loro pagine. In alternativa, puoi affidarti alla pratica del guest blogging. Offriti di scrivere articoli come ospite su altri blog o siti web. Includi un link al tuo sito web nella tua biografia o all’interno del contenuto. Assicurati di scegliere siti affidabili e rilevanti per massimizzare i benefici.

Interventi SEO on-page

L’efficacia di un sito non passa solo attraverso ciò che puoi vedere e navigare, ma anche attraverso le scelte che un SEO expert opera sulle varie pagine. Queste, in gergo tecnico, si chiamano tecniche on-page. Queste tecniche sono numerose e affascinanti. Qui ne riportiamo alcune:

  • scrittura di titoli, meta tag, meta description e URL inserendo le parole chiave
  • creazione di site maps che rendano più chiara la navigazione
  • utilizzo di nomi di file e testo alternativo (ALT) pertinenti per le immagini
  • ridimensionamento delle immagini per una carica più veloce delle pagine
  • ottimizzazione delle prestazioni del sito web per un caricamento veloce delle pagine
  • riduzione delle dimensioni dei file, compressione delle immagini e utilizzo di una buona infrastruttura di hosting
  • assicurarsi che il sito web sia compatibile con i dispositivi mobili e offra un’esperienza utente ottimale su smartphone e tablet.

 

Questi sono solo alcuni degli interventi SEO per garantire al tuo sito un posizionamento migliore. Scommettiamo che alcuni li conoscevi, ma che altri ti sfuggivano del tutto. Per esempio: sapevi che aprendo un profilo Google My Business e collegando il tuo sito puoi aumentare la visibilità e migliorare il local ranking?

Allo stesso modo, i siti web che compaiono su siti di comparazione, di feedback come Trustpilot o Tripadvisor hanno più possibilità di generare traffico. Vedi quante cose dovresti sapere per posizionare meglio il tuo sito?

Affidati ad una agenzia per una Consulenza SEO

Un buon posizionamento nei motori di ricerca può portare a una maggiore visibilità online, un aumento del traffico verso il sito e opportunità di business. Tuttavia, raggiungere un posizionamento SEO di successo richiede competenze specifiche e costante aggiornamento sulle pratiche ottimali. Ecco perché dovresti sempre affidarti a una agenzia seo come Contatto, web agency a Fabriano, in grado di farti raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business attraverso internet. Abbiamo a disposizione un team di professionisti con competenze approfondite nel campo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Sono al corrente delle ultime tendenze e tecniche seo e sanno come adattarle alle esigenze specifiche di un sito web. Ti invitiamo a contattarci per conoscere tutti i nostri servizi, in particolare quelli dedicati al posizionamento SEO del tuo sito. Affidati a noi e comincia a guadagnare più clienti!