Strategia Digital Marketing: i vantaggi per la tua azienda!
Qualora tu fossi il proprietario di un’azienda, oggigiorno è impossibile non rivolgersi agli strumenti di Strategia Digital Marketing che consentono ad ogni tipologia di business di raggiungere un numero crescente di potenziali clienti e aumentare il proprio fatturato.
L’avvento della pandemia ha stravolto i piani di migliaia di aziende sparse in tutto il mondo. Infatti, chi pensava che l’online non avrebbe mai scalzato completamente i punti vendita fisici, ha dovuto ricredersi. Infatti, a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni, il comportamento dei consumatori è cambiato più repentinamente del previsto con un numero sempre maggiore di persone che si sono rivolte al web per effettuare qualsiasi tipo di acquisto.
Cos’è una Strategia di Digital Marketing?
Per Digital Marketing si intende l’utilizzo di canali di comunicazione digitali per poter vendere oppure promuovere un servizio. Tra questi troviamo il content marketing, e-mail marketing, l’advertising online e la SEO. Se una persona viene spinta ad effettuare un acquisto online, rientriamo nella branca del Digital Marketing.
La pratica del marketing digitale aiuta i brand e le piccole imprese a raggiungere il proprio pubblico in target promuovendo un prodotto oppure un servizio. Si tratta di obiettivi perseguiti anche dalle campagne di marketing tradizionale, tuttavia, con il Digital Marketing è possibile rivolgersi ad un pubblico più specifico, sviluppare fidelizzazione e personalizzare al meglio il messaggio pubblicitario.
Perché affidarsi al Digital Marketing?
Ma perché è così importante affidarsi agli strumenti di Digital Marketing? Per prima cosa, bisogna capire l’innegabile portata dei mezzi digitali a cui un’azienda può accedere. Tramite i social media, ad esempio, un annuncio pubblicitario può raggiungere un numero di persone pressoché sconfinato, a differenza di quanto avviene per gli abbonati di un giornale locale. Ma non si tratta solamente di questo: ecco quali sono gli altri vantaggi di cui tener conto quando si parla di Digital Marketing.
Digitalizzazione
Attraverso il Digital Marketing, una qualsiasi azienda è in grado di comunicare con i loro clienti ovunque essi siano. Non ha bisogno necessariamente di essere in possesso di numeri di telefono, indirizzi oppure e-mail. Tutto ciò che deve fare è farsi rendere facilmente raggiungibile tramite i canali di social media, un sito web oppure una scheda di Google My Business.
Pubblico in target
Tra i vantaggi più interessanti del Digital Marketing c’è sicuramente la possibilità di raggiungere il pubblico in target con il proprio business, a differenza di quanto avverrebbe con qualsiasi strumento di marketing tradizionale.
Infatti, le aziende possono pubblicare contenuti di qualità che risuonino con le esigenze dei propri clienti. Inoltre, attraverso le opzioni di targetizzazione di strumenti come Facebook Ads e Google Ads, è possibile decidere con un certo grado di precisione a quale utente sarà mostrato l’annuncio dell’azienda.
Insomma, con un po’ di pratica su strumenti di advertising così avanzati si diventa capaci di mostrare un annuncio all’utente che più probabilmente compirà un’azione di nostro interesse (acquisto, richiesta di contatto, messaggio, etc.).
Tracciamento e monitoraggio delle campagne
A differenza di quanto avviene per le campagne di marketing tradizionale, con il Digital Marketing è molto più semplice capire quali sono le prestazioni della strategia che un’azienda sta adottato.
Devi sapere, infatti, che tutti gli strumenti di marketing digitale integrano un sistema di monitoraggio e di tracciamento che consente di raccogliere i dati degli utenti e fornire informazioni valide per effettuare scelte strategiche. In questa maniera le aziende sono in grado di misurare il ROI di ogni campagna di marketing e adottare degli aggiustamenti per raggiungere l’ottimizzazione desiderata.
Costi inferiori
Se ti stai chiedendo quanto possa costare il Digital Marketing, devi sapere che l’investimento in questi strumenti è decisamente inferiore rispetto a qualsiasi iniziativa legata al marketing tradizionale. Ad esempio, una strategia di content marketing ha un costo del 62% in meno rispetto alle chiamate a freddo. Inoltre, attraverso strumenti come cartelloni pubblicitari e opuscoli non sarai in grado di tracciare le conversioni e i dati come faresti con l’advertising online.
Il costo, quindi, non riguarda solamente l’effettivo investimento ma anche il guadagno mancato dai preziosi dati che potrai raccogliere attraverso iniziative di Digital Marketing efficaci.
Maggiore coinvolgimento dei clienti
Attraverso il marketing digitale, le aziende hanno l’opportunità di coinvolgere al massimo il proprio pubblico in target. Infatti, ciò è possibile attraverso la pubblicazione costante di contenuti sia attraverso i propri canali social che tramite una sezione blog del proprio sito web.
Ma non è tutto. Le aziende parlano con i clienti anche utilizzando strumenti come le newsletter per comunicare loro novità, sconti esclusivi, offerte a tempo limitato e tantissimo altro. La maggiore personalizzazione dell’utente avviene anche con il retargeting e il remarketing, strategie di advertising che consentono di intercettare di nuovo le persone che hanno interagito con il proprio brand.
Più competitività
Il Digital Marketing è anche un modo per continuare ad essere competitivi sul mercato. Oggigiorno, sempre più realtà si sono rese conto di come gli strumenti di marketing digitale siano efficaci per poter raggiungere i clienti alla ricerca di una soluzione ai loro problemi. Ecco perché la tua azienda non può perdere ulteriore tempo e deve abbracciare il trend del Digital Marketing per non perdere quote di mercato, la fiducia dei clienti e vedere il proprio fatturato abbassarsi costantemente.
Conclusioni
Come avrai potuto capire, oggigiorno le aziende devono affidarsi agli strumenti di Digital Marketing per poter raggiungere un numero crescente di clienti e aumentare il proprio fatturato. Che tu sia proprietario di una pizzeria oppure di un negozio di abbigliamento, è importante essere pronti ad affrontare le nuove abitudini di acquisto dei consumatori che sono sempre più rivolte a soddisfare le loro esigenze di shopping online.
Puoi iniziare il tuo percorso nel mondo del Digital Marketing affidandoti alla nostra agenzia. Insieme, capiremo quali sono i tuoi obiettivi aziendali e troveremo il modo più efficace per poterli raggiungere.