Il fenomeno del self publishing

Il fenomeno del self publishing

Il self publishing è un tipico fenomeno dell’era digitale che può essere molto interessante da approfondire non solo se siete scrittori amatoriali con un manoscritto nel cassetto, ma anche se siete lettori avidi ed attenti, sempre alla ricerca di nuovi autori da leggere.

Cos’è il self publishing?

Si parla di self publishing quando il processo di pubblicazione di un libro viene curato direttamente dall’autore, senza passare attraverso una casa editrice.

E’ necessario fare subito una precisazione: il fenomeno del self publishing non va assolutamente confuso con il cosiddetto pay per publish, che significa invece legarsi ad un marchio editoriale pagando l’editore per ottenere la pubblicazione della propria opera.

Il self publishing al contrario bypassa completamente la figura dell’Editore e negli ultimi anni in Italia è cresciuto in modo esponenziale, raggiungendo numeri davvero impressionanti: il sito ilmiolibro.it, che è il principale sito italiano di self publishing, nell’ultimo anno è servito a dare alla luce oltre 5000 titoli inediti, più o meno il 15% dei nuovi libri pubblicati in Italia in un anno!

Grazie al self publishing infatti i tempi e i costi di pubblicazione vengono abbattuti ed anche le opere di nicchia, che soccomberebbero alla logica delle grandi case editrici, riescono a raggiungere la loro fetta di pubblico.

Il maggiore vantaggio del self publishing infatti è sicuramente quello dei costi fissi davvero ridotti: pensate che basta vendere poche decine di copie per riuscire a ripagarsi le spese sostenute, anche perché le royalties per ogni copia venduta sono decisamente più alte rispetto all’editoria tradizionale: dal 30% al 80% del prezzo di copertina, rispetto al 10% offerto normalmente dalle case editrici.

Per gli scrittori in erba il self publishing può essere una buona occasione per confrontarsi per la prima volta con una grande community di autori e lettori, “facendosi le ossa” e ricevendo consigli, mentre per chi aspira a fare della scrittura una professione, può rappresentare una buona opportunità per farsi conoscere da qualche grande editore.

Per esempio ilmiolibro.it, con il progetto ilmioesordio, compie una vera e propria operazione di scouting alla scoperta di nuovi talenti nelle categorie Narrativa, Poesia, Fumetti, Fantasy, Fantascienza e Fiabe, grazie al prezioso supporto di partners del calibro di Feltrinelli Editore, della scuola di scrittura Holden e della Scuola Internazionale di Comics.

Ma in concreto come si fa a pubblicare il proprio libro?

Incredibile a dirsi ma bastano davvero pochi click:

  • L’autore (seguendo i consigli delle guide presenti sulle piattaforme di self publishing) si occupa dell’editing del testo e della progettazione della copertina.
  • Con una spesa di pochi euro viene acquistato il codice ISBN (International Standard Book Number) che identifica a livello internazionale e in modo univoco ogni titolo e permette la vendita su larga scala.
  • Si decide in totale autonomia il prezzo di copertina.
  • Il libro rilegato con brossura viene stampato e nel giro di pochi giorni sarà disponibile per l’acquisto online sul sito.
  • Molte piattaforme di self publishing garantiscono anche una più larga distribuzione sul mercato online nazionale ed internazionale e addirittura nelle librerie fisiche!

Anche i pagamenti degli autori, a differenza di quello che avviene nell’editoria tradizionale che ha tempi biblici, sono molto rapidi: pensate che di solito vengono effettuati il mese successivo alle vendite!

Add Comment