Idee per roll up pubblicitari
Il roll up è il mezzo perfetto per veicolare messaggi pubblicitari in contesti particolari, dove c’è un elevata affluenza di utenti di passaggio ed è quindi necessario avere un grande impatto visivo per catturare l’attenzione del pubblico.
Il classico roll up pubblicitario è un manifesto che sta in piedi da solo, è composto da un telo montato su una base in alluminio che si può avvolgere con pochi e semplici gesti e trasportare con estrema facilità; alcuni roll up hanno addirittura dei meccanismi auto-avvolgenti per rendere ancora più semplici e veloci le manovre di installazione.
In stazioni ferroviarie o della metropolitana, aeroporti, centri commerciali, palestre, uffici pubblici, impianti sportivi ma anche e soprattutto padiglioni fieristici e sedi di mostre ed eventi il roll up può rappresentare la soluzione ideale a livello pubblicitario e comunicativo.
Che caratteristiche deve avere un roll up per risultare efficace?
Innanzitutto dobbiamo valutare l’opportunità di scegliere una stampa monofacciale piuttosto che bifacciale, soprattutto in base alla collocazione del manifesto.
In stazioni, aeroporti e centri commerciali i roll up normalmente sono collocati nelle zone di passaggio e quindi la scelta più funzionale è sicuramente quella della stampa bifacciale; al contrario, per i roll up da collocare all’interno di stand fieristici la soluzione monofacciale, sicuramente più economica, è comunque adeguata.
Nel roll up quello che conta è il colpo d’occhio: il manifesto deve attirare l’attenzione di un utente che spesso è frettoloso o distratto e quindi un roll up di grandi dimensioni, molto colorato, con una grafica curata ed immagini accattivanti e d’effetto rappresenta sicuramente una strategia vincente.
Logo e nome dell’azienda devono essere ben visibili ed in primo piano ed è bene evitare messaggi pubblicitari troppo criptici e sibillini: dovrà essere sufficiente una semplice e rapida occhiata per far capire al passante che cosa vogliamo vendere o comunicare, e molto spesso un’immagine particolarmente eloquente è più efficace ed immediata di molte parole scritte per attirare i nostri potenziali clienti.
Anche una forma particolarmente originale, che esuli quindi da quella dei tradizionali roll up, può giocare a nostro favore e veicolare con più efficacia il nostro messaggio pubblicitario: i roll up tridimensionali per esempio, pur essendo più costosi e difficili da trasportare, hanno dalla loro il vantaggio di un impatto visivo decisamente maggiore!
Add Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.