Saper progettare la grafica: il Metodo Munari

Saper progettare la grafica: il Metodo Munari

Saper progettare // Bruno Munari

Apriamo il dibattito: saper progettare non significa saper utilizzare un programma di grafica.

C’è sempre il cugino del fratello del cognato dello zio di mia madre abile ad utilizare Photoshop o Illustrator, ma saper progettare è un’altra storia.
Sfatiamo anche il mito del grafico come un artista bohémienne che ha tanta “fantasia”: non sopporto proprio essere definita in quel modo e ogni volta che capita mi mordo la lingua e sorrido!

tipografando-creatività-munari

 

Creatività vs. fantasia

La creatività (ripeto creatività, non fantasia) è solo una parte del processo progettuale che il designer si trova ad affrontare dal “problema” alla “soluzione”.

tipografando-creatività-vs-fantasia

Fortunatamente abbiamo avuto un maestro: Bruno Munari che dalla ricetta del risotto verde ci spiega la metodologia progettuale. Quest’ultima non è altro che una serie di operazioni necessarie, disposte in un ordine logico dettato dall’esperienza. Lo scopo è quello di giungere al massimo risultato col minimo sforzo. Nel campo del design non è bene progettare senza metodo, pensare in modo artistico cercando subito un’idea senza prima aver fatto una ricerca per documentarsi su ciò che è stato fatto di simile a quello che si deve progettare.

Creatività non è improvvisazione

A volte si pensa che le regole limitino la creatività, al contrario invece stimolano a scoprire qualcosa che potrà essere utile a qualcun altro. Non puoi infrangere le regole senza conoscerle. Studiare sempre la teoria e poi rimetterla in discussione per me è basilare.

Il Metodo Munari

metodo-creativo-munari

P // problema – riso verde
DP // definizione del problema- riso verde con spinaci per quattro persone
CP // componenti del problema – riso, olio, spinaci, prosciutto, cipolla, olio, sale, pepe, brodo
RD // raccolta dati – c’è qualche altra persona che lo ha già fatto?
AD // analisi dei dati – come lo ha fatto? cosa posso imparare da lei?
C // CREATIVITA’ – come mettere insieme tutto nel modo più giusto?
MT // materiali tecnologia – quale riso? quale pentola? che fuoco?
SP // sperimentazione – prove, assaggi
M // modelli – campione definitivo
V // verifica – buono, va bene per 4

Disegni costruttivi
S // soluzione – riso verde servito su piatto caldo

A voi il parallelismo tra il risotto verde e la creazione di un marchio.

Libro consigliato:
– Da cosa nasce cosa di Bruno Munari

Add Comment