Marsala, il colore dell’anno 2015

Marsala, il colore dell’anno 2015

18- 1438 Pantone

Colore dell’anno 2015

Una sequenza numerica asettica che disvela il mondo in un colore.

Il Marsala

Un colore poco conosciuto, non chiassoso né appariscente che invita ad un abbraccio ad una intimità estranea a questi tempi. Un colore che rimanda metaforicamente a ricordi a nostalgie di calde terre siciliane pregne di mito e di templi, un viaggio fantastico nel sapore di un vino sorseggiato sotto un tiepida Luna serale…

Un colore spirituale, dell’anima che dona calma e certezza.

Ma il colore non è una cromia a se stante, anche se unica nella sua opera alchemica finale, esso è concepito da una miscela di cromie: in questo caso da un caldo marrone, un bordeaux, un rossiccio e striature di viola.

tipografando-pantone-marsala

Come si crea il Rosso Marsala?

La domanda apre dolenti note. Ricrearlo infatti è assai complesso: in questo caso non stiamo parlando di un colore puro ma di una miscellanea di colori dove ogni singolo componente richiede attenzione, un aumento o diminuzione di elementi distrugge l’equilibrio della tinta e la trasforma.

Sebbene sia più facile comporlo manualmente con colori pastello, tempere o acquarelli, nel passaggio tipografico la situazione si complica, percentuali minime di ciano, magenta, giallo o nero non debitamente proporzionate possono falsare il risultato finale… ed un “sorriso smorfia” si stampa sul viso del grafico, con la consapevolezza che solo un Pantone ci possa salvare.

Solo quando la tecnica diventa poesia e solo quando la formula diventa “pozione magica”, si supera l’apparenza o la verosimiglianza cioè il tentativo di avvicinarsi a quell’unico colore Marsala e a quella sua originale riservatezza.

D’altronde, il colore Pantone è solo un dizionario di codici cromatici e, come lo scrittore ed il musicista si servono delle parole e delle note riversandole e travalicandole nelle loro composizioni uniche, cosi anche il grafico/tipografo dovrebbe servirsi del Pantone semplicemente come ausilio e non come un dogma o come un “salvagente “.

Ecco perché tentare almeno una perfetta imitazione ma originale, e non soltanto una profana ed edulcorata ” imbeccata ” di Pantone e delle sue copie a stelle e strisce che il tempo opportunamente e tecnicamente decolora.

Add Comment