Il comportamento dei consumatori sta cambiando: una sfida per i brand
Comportamento dei Consumatori. Quali sono le nuove tendenze che caratterizzano i consumatori moderni?
L’ultimo periodo di pandemia ha consentito ai consumatori di tutto il mondo di assumere nuovi atteggiamenti di acquisto che sono poi rimasti inalterati anche con la riapertura delle attività. Sapere come si evolvono i consumatori è fondamentale per consentire alle aziende di incontrare le loro esigenze e migliorare le vendite.
Come comprendere i nuovi comportamenti dei consumatori
Per capire il comportamento dei consumatori moderni e attuare delle strategie di vendita efficaci, le aziende possono, ad esempio, utilizzare meglio i dati proprietari. Questi sono i feedback direttamente o indirettamente raccolti dai consumatori, ovvero attraverso recensioni, gli insights del sito web o dell’e-commerce dove si vendono i prodotti.
Dati di questo tipo consentono di migliorare l’esperienza online degli utenti, ma anche di adottare una comunicazione più efficace e orientata alla conversione. Così, è possibile aumentare il ritorno sugli investimenti.
Non solo: grazie ai dati proprietari sarà possibile elaborare nuove strategie di vendita e post vendita, in modo da rendere i clienti più fedeli al brand.
Le nuove tendenze di acquisto dei consumatori
Consumatore connesso
Grazie anche alla pandemia che ha costretto le attività a chiudere per un certo periodo, sono aumentati a dismisura gli e-commerce. Questo perché i consumatori avevano necessità di acquistare dei beni materiali, ma non potevano muoversi da casa.
Internet è stato un enorme store da cui comprare ciò di cui si aveva bisogno. Finita la pandemia, comunque, il ricorso allo shopping online non è calato drasticamente. Questo, soprattutto per una piccola azienda, significa che serve digitalizzarsi.
La digitalizzazione offre nuove opportunità di guadagno e anche una gestione più flessibile degli ordini.
Comportamento dei consumatori: Consumatore esigente
Un problema che accomuna moltissimi brand online è certamente l’abbandono del carrello. Questo può avvenire per moltissimi motivi, primo fra tutti una user experience poco ottimale.
Le aziende online dovrebbero creare dei siti veloci, responsive e semplici da utilizzare, in modo che conducano con facilità l’utente verso la conversione.
Non dimentichiamo poi che la maggior parte degli acquisti oggi avviene attraverso i dispositivi mobili. Ecco perché l’esperienza di acquisto deve essere ottimizzata anche per smartphone e tablet.
Personalizzazione della customer experience
Il consumatore di oggi è molto attento al modo in cui un brand comunica con il suo pubblico e gestisce gli acquisti. I clienti, soprattutto online, si aspettano una comunicazione che li colpisca e consenta loro di ragionare.
Vogliono che i brand comprendano esattamente le loro esigenze e che rispondano con soluzioni su misura. Quindi, la personalizzazione nasce già dal primo approccio con l’azienda.
Per accogliere questa esigenza nuova, le aziende dovrebbero raccogliere molti dati sui consumatori e analizzarli con attenzione. Cosa cercano i clienti? Quali sono i loro dubbi? Le preoccupazioni? Come si potrebbero risolvere?
Il processo di attenzione al cliente non termina con l’acquisto. La coda del funnel di vendita non è più il pagamento dell’articolo e la spedizione, ma la post vendita che deve essere anch’essa su misura del cliente, senza diventare invadente. Newsletter, programmi fedeltà, offerte ecc. sono le armi vincenti delle aziende moderne.
Comportamento dei consumatori: Sostenibilità ed etica
Il consumatore di oggi è molto attento anche a discorsi etici e legati alla sostenibilità. Le aziende devono quindi saper mandare dei messaggi positivi al proprio pubblico e impegnarsi per offrire delle soluzioni green e inclusive.
La nuova tendenza del consumo a livello mondiale è quella di una maggiore disponibilità a pagare a fronte di una qualità migliore del prodotto ottenuto. Le aziende quindi devono adottare metodi di produzione etici, materie prime tracciabili, politiche del lavoro inclusive e anche essere responsabili nei confronti dell’ambiente.
Le sfide sono molte e i consumatori sono in continua evoluzione. Ecco perché le aziende moderne dovrebbero sempre tenere sotto controllo le nuove tendenze di acquisto.
Autore: Arianna Ghiandoni