Identificare un font partendo dall’immagine

Identificare un font partendo dall’immagine

Quando si progetta la propria immagine coordinata (per l’avvio di un’attività professionale o un restyling), e in tutti i casi in cui è necessario realizzare una campagna pubblicitaria, una delle prime azioni da compiere riguarda la scelta del font. Di cosa si tratta esattamente? Una definizione su Wikipedia ci suggerisce che:

“In tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione.”  

Non solo: oggi il termine “font” acquista anche un nuovo significato.

“Si potrebbe definire il design del carattere, nel suo senso più ampio, come una serie di regole di progetto (per esempio di stile, immagine o impressione) all’interno delle quali il progettista può concepire ogni singolo carattere. Questa definizione permette inoltre l’aggiunta di nuovi caratteri a design preesistenti, per esempio con l’introduzione dell’euro.”

Alcuni font sono utilizzati di frequente, quindi piuttosto noti. Non è raro, però, che cercando ispirazione tra le bacheche di Pinterest o riviste specializzate, si trovi un carattere davvero fantastico dal nome sconosciuto. Cosa fare in questi casi? La soluzione è scegliere un tool di supporto, studiato appositamente per risolvere il problema: in grado, cioè, a partire da un’immagine, di risalire al font che ci interessa. Ecco alcuni esempi.

1. WhatTheFont!

Il tool più famoso è WhatTheFont!, un servizio proposto da myfonts.com, che permette analizzare un’immagine (caricata in autonomia o raggiunta tramite l’URL della pagina web in cui è inserita), così da individuare il tipo di font in questione. Punto di forza di questo strumento è la presenza di un forum.

credits: myfonts.com

credits: myfonts.com

2. What Font Is

Anche questo tool funziona come un piccolo motore di ricerca: basta caricare il file immagine presente sul nostro pc o digitare l’URL della pagina in cui la stessa si trova. Il sito web di riferimento è whatfontis.com

3. Identifont

Un tool molto interessante, che aiuta a trovare un font seguendo diverse strade: tramite il nome del designer, attraverso un simbolo, rispondendo a brevi domande o, semplicemente, per somiglianza.

credits: identifont.com

credits: identifont.com

4. Typophile

Una vera e propria community di appassionati della tipografia. Per partecipare basta iscriversi, creando il proprio account. Un grande forum per sapere tutto sui font che stiamo cercando.

credits: typophile.com

credits: typophile.com

5. Pinterest

Come già scritto nella prima parte di questo post, grafici e illustratori cercano spesso ispirazione tra le bacheche di Pinterest, uno dei social network più amati da chi lavora con le immagini. Ricco di idee, progetti e temi, compresi gli abbinamenti tra font diversi. Qui è possibile trovare ciò che ci interessa e, magari, sorprenderci nuovamente, con caratteri mai visti. Per iniziare il viaggio basta inserire termini come “font” e “pairing” sull’apposita barra di ricerca. Buona scoperta! 🙂

credits: pinterest.com/instantentity

credits: pinterest.com/instantentity