Idee creative per riciclare il cartone

Idee creative per riciclare il cartone

Avete mai pensato a quante cose potremmo realizzare con del semplice cartone riciclato?
Si tratta, infatti, di un materiale versatile e resistente, utilizzato oggi da molte aziende e professionisti del settore arredo/design con il pallino della comunicazione etica e della sostenibilità ambientale.
Non solo lavoretti per bambini, dunque: ecco alcuni esempi simpatici, da cui prendere spunto, per riciclare il cartone e (perché no?) confezionare dei regali natalizi originali.

Cartone riciclato per una scrivania funzionale

Carta e cartone possono rivelarsi ottimi alleati per realizzare oggetti di design per la scrivania in ufficio o a casa: un’idea carina è il porcospino porta-corrispondenza. Utile per trovare in un attimo cartoline, lettere, brochure e volantini. Sono sufficienti un vecchio giornalino, un foglio di carta, colla e forbici (istruzioni operative qui: cosepercrescere.it/porcospino-portacarte/).

credits: cosepercrescere.it

Riciclando il cartone della pizza si potrebbe costruire una bella lampada da tavolo, proprio come quella realizzata da tre giovani product designer, Federico Trucchia, Daniele Schinaia e Antonio Scribano, insieme al graphic designer Mattia Compagnucci. Si chiama 01Lamp e per realizzarla basta seguire le istruzioni sul sito web del progetto: Fattelo! (fattelo.com)

credits: greenme.it

Cartone e creatività: idee regalo golose

Se adorate lo scrapbooking e, in generale, il fai-da-te è la vostra passione, quella che stiamo per suggerirvi è la soluzione giusta per un dono originale ai vostri amici, magari un allegro segnaposto in occasione di una cena informale: il dolcetto di cartone.

Tra gli ultimi progetti del fotografo americano Glen Gyssler, infatti, troviamo fedelissime riproduzioni di alcuni prodotti di pasticceria americani (cupcake, donut, cookie) e il tipico croissant francese.
Un vero paradiso per gli occhi, non trovate?

credits: picamemag.com

Giochi green: biliardino e campo da tennis in cartone

Ecco un altro esempio di quanto il cartone sia adattabile a qualsiasi progetto di riciclo e riuso, non solo per piccoli oggetti, ma anche per costruzioni più elaborate, come quelle proposte dall’azienda Kickpack: il biliardino Kartoni e il mini campo da tennis Tennino. Compatti, salvaspazio, realizzati con materiali sostenibili al 100%.
Il montaggio è molto semplice, non sono necessari adesivi né viti.

credits: kickpack-shop.de

Cartone e cartoncino per i biglietti d’auguri

credits: regaloyfiesta.com

Perché acquistarli, quando un semplice cartoncino bianco può fare da sfondo a molteplici creazioni, grazie a pezzetti di stoffa, ritagli di giornali, carte da regalo avanzate, nastri ecc.? Basta un po’ di fantasia per realizzare biglietti d’auguri innovativi e per ogni occasione, così belli e personalizzati da essere essi stessi un regalo per qualunque destinatario. Ottima idea anche per vivacizzare la comunicazione aziendale interna ed esterna.

Add Comment