Hashtag: come usarli nel modo giusto per una comunicazione vincente

Hashtag: come usarli nel modo giusto per una comunicazione vincente

Hai definito la tua strategia social e sei pronto a comunicare con il tuo pubblico.
Ma sei davvero sicuro di conoscere la differenza tra i vari hashtag? Sai come usarli per migliorare le tue performance?
Questa mini guida fa al caso tuo!

Cos’è un hashtag?

Partiamo dall’inizio: gli hashtag sono parole chiave precedute da un cancelletto (#) e si usano generalmente per raggruppare argomenti.
Una sorta di tag che ti permette di rintracciare velocemente tutti i post relativi ad un determinato tema.

Se usati in modo consapevole, gli hashtag ti permetteranno di raggiungere più persone di quante pensi!

Come usarli nel modo corretto.

#assolutamente#non#è#questo#il#modo#di#usarli

Gli Hashtag Devono essere semplici ed interessanti

Usa parole chiavi semplici e facili da ricordare.
Se nemmeno tu sai pronunciare o scrivere l’hashtag che hai scelto, vuol dire che non è quello giusto!
Ricordati che devono essere utili per rintracciare temi e creare community!

Usa parole di tendenza

Studia gli hashtag più usati e cerca di individuare quelli più pertinenti al tuo argomento per raggiungere più persone possibili.
Assicurati che siano hashtag esistenti per dare più autorevolezza al tuo post.

Usa sempre lo stesso su tutti i social media

Verrà ricordato più facilmente dal tuo pubblico.

Cerca gli hashtag giusti prima di pubblicarli

In base al social su cui avrai deciso di pubblicare il tuo post o articolo, assicurati di scegliere quelli corretti.
Fai una ricerca e valuta se le parole chiave che hai scelto sono davvero in linea con il tema trattato.

Usa solo quelli più adatti

Ogni pubblico parla la sua lingua. Accertati di usare hashtag specifici e mirati per raggiungere con più facilità la tua audience, evitando invece quelli più generici.

Hashtag: Non usarne troppi

Attenzione! Se il numero di parole chiave presenti in un post è troppo elevato, potrebbe essere considerato spam! Usane sempre la giusta quantità.

Il tuo primo obiettivo è l’engagement

Quello giusto può aumentare la portata organica del post e collegarti a tante persone.

Parole chiavi interessanti, associate ad un contenuto di valore stimoleranno il tuo pubblico ad interagire con il tuo post/articolo.

Ma attenzione! Ricordati di non usare l’hashtag quando rispondi ad un commento: è sempre meglio evitare di avere un approccio “troppo marketing” mentre si instaura una relazione.

Non sempre popolare significa migliore

Un esempio pratico: usare  #followme non ti aiuterà a raggiungere più persone!
Preferisci sempre hashtag in linea con ciò che stai raccontando. Aumenterà il valore delle tue parole e, di conseguenza, la tua autorevolezza.

Parla come mangi

Davvero! In tutti i sensi!
Usa sempre la tua lingua di origine se il tuo scopo è raggiungere persone del luogo.
Se, ad esempio, hai pubblicato le foto della tua città, preferisci parole come #fotografia a #photography.

 

Contattaci per maggiori informazioni! Ti aspettiamo!

 

Autore: Ilaria Pallotta