FontShop, alla scoperta del font più adatto
FontShop.com è il primo rivenditore di font per desktop e dispositivi mobili, con oltre 150.000 caratteri accuratamente selezionati. Avreste mai pensato di acquistare un font all’interno di un grande negozio?
La particolarità del servizio è rappresentata dallo scambio di esperienze: gli utenti possono contribuire condividendo esempi, esperimenti, offrendo una dimostrazione pratica di come un font possa essere utilizzato, in quali casi e con quali risultati.
Il progetto, nato a Berlino nel 1989 da un’idea di Erik Spiekermann e Joan Spiekermann, comprende (ad oggi) 4 FontShop indipendenti. Cosa è possibile trovare su questa piattaforma?
Alla ricerca del font perfetto: i servizi FontShop
Scegliere un font è divertente, ma anche necessario: abbiamo sottolineato spesso l’importanza della leggibilità nel biglietto da visita e, complessivamente, nell’immagine coordinata di un’azienda o di un professionista.
In particolare, potrebbe essere utile sapere in anticipo come un determinato font possa apparire sul sito web.
Ammirare un font è una cosa, applicarlo al nostro progetto (e valutare se valorizzi davvero il brand) è un’altra. Un po’ come quando si acquista un abito: in vetrina sembra bellissimo, ma una volta indossato potrebbe non piacere più, perché poco adatto alla propria silouhette.
FontShop offre un servizio di ricerca e sperimentazione davvero innovativo: collegandosi al sito webfonter.fontshop.com è possibile verificare quale sia il carattere giusto per il portale che ci interessa.
I modi per utilizzarlo sono tre: estensione di Chrome, funzione Bookmarklet e “Launch” per una prova veloce.
Non solo: grazie al test-drive online è semplicissimo provare in diretta un font (tra i tanti a disposizione), scrivendo una parola o scegliendo un template tipo (cartolina, libro, blog). Uno strumento utile e, allo stesso tempo, simpatico 🙂
Per gli utenti Apple è disponibile anche un’app: FontBook™.
Add Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.