Brossura fresata: definizione e utilizzi

Brossura fresata: definizione e utilizzi

Dopo aver parlato della stampa a punto metallico, possiamo concentrare la nostra attenzione sulla brossura, tipica rilegatura per libri e brochure con spessore superiore ai 2 millimetri. Innanzitutto dobbiamo distinguere tra brossura fresata e brossura a filo refe. La prima, chiamata anche “brossura a colla”, è utilizzata per la realizzazione di libri e cataloghi con più di 32 facciate. Le segnature, cioè le pagine del volume, sono unite alla copertina tramite colla PUR o EVA. Per consentire il passaggio ottimale della colla, le segnature vengono tagliate con una fresa: le lavorazioni applicate, infatti, possono essere la rifilatura (fresatura) e la solcatura (grecatura).

Differenze tra brossura fresata e a filo refe

La brossura fresata, quindi, consente di incollare una copertina di cartoncino sul dorso delle pagine, rifilando i tre lati. La carta usomano è ideale per questo tipo di rilegatura, perché molto porosa e con grammature leggere (90/115 gr.) Il costo di lavorazione è piuttosto basso e, di conseguenza, risulta una scelta economica e pratica. Perfetta in tutti i casi in cui si richiede una facile consultazione.

credits: scriviunlibro.wordpress.com

La brossura a filo refe si differenzia dalla brossura fresata perché non è applicata la fresatura. Le pagine, infatti, vengono raccolte e poi cucite al centro, a blocchetti, con un filo di cotone, lino o canapa. Anche con filo sintetico, in alternativa. I vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di utilizzare un tipo di carta più pesante e di aprire maggiormente il libro (oltre alla più ampia durata nel tempo), ma i costi sono più elevati.

scriviunlibro.wordpress.com

Quando preferire la brossura fresata?

Un esempio riguarda certamente la stampa cataloghi brossura fresata, perché i formati tra cui scegliere e le configurazioni disponibili sono davvero numerosi. Presentare i propri prodotti all’interno di un catalogo elegante e curato, semplifica l’attività commerciale, valorizza la ditta e le sue scelte stilistiche.

L’immagine, in molti casi, conta eccome. Ne sanno qualcosa le agenzie di viaggi, i brand di moda e accessori, gli agriturismi e tutte le attività che si promuovono attraverso foto e illustrazioni.

credits: studiograficoaltravista.com

Legatura rapida e costi sostenibili: questi i principali punti di forza della brossura fresata. Per questo motivo è scelta anche da creativi e case editrici che desiderano offrire prodotti di qualità, belli da vedere e dal design moderno. Non solo libri, ma anche riviste. Le imprese potrebbero pensare di sfruttare questa brossura per realizzare quaderni promozionali, con la loro storia o il racconto di un progetto speciale.

credits: culturame.it

Add Comment