L’advertising in strada sarà in 3D

L’advertising in strada sarà in 3D

Una notizia che interesserà tutti i creativi: dal 2016, infatti, la pubblicità su piazze e strade, sarà in 3D, con cartelloni tridimensionali interattivi, visibili a occhio nudo, senza bisogno di occhiali specifici. Tutto ciò grazie ad una nuova tecnologia chiamata Trixel (3D-Pixel).

Pubblicità in 3D: ecco le novità

Secondo una ricerca TechNavio, a seguito della crescente quantità di contenuti 3D sul mercato, anche le agenzie pubblicitarie si ritrovano parte in causa nell’aggiornamento delle loro campagne.

Si tratta ancora di esperimenti, ma la nuova tecnologia descritta dalla rivista Optics Express, e nata dalla collaborazione fra il Politecnico di Vienna e la start-up austriaca TriLite, promette meraviglie e i ricercatori sono convinti che sarà possibile ammirare alcuni cartelloni in 3D già dal prossimo anno.

tipografando-advertising-3d

 

La tecnologia Trixel è composta da un sistema di laser, orientati in più dimensioni, in modo tale da creare un effetto ottico che, ad occhio nudo, è percepito come un’immagine in movimento.

Ulrich Schmid, uno dei responsabili del progetto, ha spiegato in breve il funzionamento, evidenziando che uno specchietto mobile ha il compito di far confluire i raggi laser da sinistra a destra, attraverso il campo visivo. L’intensità del laser è variabile, così da inviare i flash in diverse direzioni. Ulteriori particolarità? Un cartellone potrebbe mostrare più di un annuncio (in base al punto in cui lo si osserva), anche in pieno sole.

Computer grafica 3D e cinema tridimensionale

In generale, la computer grafica 3D elabora un insieme di modelli tridimensionali tramite algoritmi, con l’obiettivo di produrre una verosimiglianza nell’immagine finale. È utilizzata per realizzare opere cinematografiche o per la televisione, nei videogiochi, in svariati ambiti scientifici, in architettura e ingegneria (pensiamo, tra l’altro, ai cataloghi 3D per prodotti di design e arredamento).

Il cinema tridimensionale trova maggiore applicazione nei film d’animazione, nei film d’azione e in tutti i casi in cui sono richiesti particolari effetti speciali. Per la corretta fruizione, sono necessari appositi dispositivi per la proiezione e occhialini dedicati per la visione.

E voi, cosa ne pensate?

Add Comment