Contatto Design

Idee creative per cartelline aziendali

Le cartelline di presentazione aziendale sono indispensabili per qualunque professionista (freelance, imprenditore o dipendente, poco importa). Non tutti sanno che la stampa cartelline può essere pianificata anche online, solo fronte o fronte/retro, scegliendo tra diversi modelli, in base alle esigenze.
Data l’utilità di questo strumento e la quantità di cartelline, di volta in volta, necessaria (in genere medio-alta), è bene tenerlo a mente.

Una cartellina consente di portare con sé documenti importanti in occasione di trasferte quotidiane o lunghi viaggi, e rappresenta un’elegante soluzione, durante eventi e meeting, per distribuire materiale informativo ai partecipanti. In quest’ultimo caso, i servizi di stampa online offrono l’opportunità di richiedere la copertina lucida: un tocco di classe in più per chi considera essenziale la cura dei dettagli.

Cartelline di presentazione per documenti in ordine

Le cartelline di presentazione aziendale, come suggerisce la parola stessa, servono a contenere relazioni, piccoli cataloghi, fotografie, tutto ciò che possa mostrare efficacemente prodotti o servizi di un’impresa, ma anche progetti in corso o da realizzare. Come diciamo sempre, anche l’occhio vuole la sua parte… e cosa c’è di peggio dei fogli “volanti”? Presentarsi nel modo giusto a clienti e fornitori significa far subito una buona impressione. Quindi, è meglio non rischiare.

Uno strumento di comunicazione personalizzato

Dimenticate le cartelline di presentazione aziendale monocromatiche, tristi e prive di carattere. Valorizzare i tratti distintivi è prioritario. Così come accade per i biglietti da visita, oggi è facile creare un’immagine coordinata completa ed efficace per tutti i materiali di comunicazione della propria attività.

credits: designprintetc.co.nz

credits: designprintetc.co.nz

Diversi formati e materiali, uniti a un po’ di sana creatività consentono di spaziare e ottenere risultati sempre nuovi, fuori dai soliti schemi. Una cartellina di presentazione può contenere classici documenti A4, ma anche brochure o CD. La copertina interna può aggiungere informazioni preziose, come i contatti aziendali e una breve descrizione della mission o della causa da sostenere (se, ad esempio, i destinatari sono potenziali finanziatori di un’organizzazione non profit).

Grafica e design possono ispirarsi al logo e, in generale, alla palette del sito web, oppure discostarsene se ciò che dev’essere promosso è un evento o un’iniziativa speciale. Ecco alcuni esempi interessanti.

credits: choicepp.com

credits: choicepp.com

credits: Luxury Corporate Promo Folder – project by James West - via behance.net

credits: Luxury Corporate Promo Folder – project by James West – via behance.net

credits: EXTRA VEGA | folder - project by Playdesign Studio - via behance.net

credits: EXTRA VEGA | folder – project by Playdesign Studio – via behance.net

Vorreste utilizzare la cartelline anche a casa, per sfruttarne potenzialità e comodità? Grazie alla tecnica del cardmaking, una volta fuori dall’ufficio, potete divertirvi a realizzare, in breve tempo, cartelline fai-da-te per archivi personali (articoli, appunti, ricette, volantini, bollette ecc.).