Contatto Design

Calendario da parete: 5 esempi creativi

Di solito si parla di calendario da parete (o da tavolo) a dicembre, quando si attende con ansia l’anno nuovo… ricco di chissà quali straordinarie sorprese per tutti. Un creativo, però, non smette mai di guardarsi intorno, alla ricerca d’ispirazione per il suo lavoro.

Qualunque professionista del settore”grafica & design”, infatti, sa benissimo che anche un comune calendario (così come un’agenda o un block notes) necessita di particolari accorgimenti estetici e pratici, indispensabili per la realizzazione di un prodotto funzionale e anche bello da vedere.

Tra l’altro, un calendario può essere personalizzato e servire non solo come generico punto di riferimento per le scadenze annuali, ma come compagno di viaggio, utile a diversi scopi: archivio visite mediche, planner per la dieta, tabella per organizzare gli esami universitari ecc. In base alle esigenze, al gusto personale e alla voglia di stupire… è possibile inventare un po’ di tutto! Ecco 5 idee davvero originali da cui trarre spunto.

Calendario anti-stress

Una proposta creativa fai-da-te: è sufficiente stampare un calendario, con i font e i colori che preferite, e applicare sulla superficie un foglio di pluriball (o millebolle)… pronto a ricevere i vostri “attacchi”.

Buon divertimento! 😉

credits: dimmicosacerchi.it

credits: dimmicosacerchi.it

Family Planner

La felicità di ogni bambino: tanto spazio per scrivere sul muro! Soluzione geniale, sotto forma di carta da parati, per avere una visione d’insieme dei principali appuntamenti del giorno, indirizzi, numeri telefonici, ricorrenze… e lista della spesa.

credits: passionedesign.it

credits: passionedesign.it

Calendario WallSticker

Simile al precedente, ma meno “ingombrante”, questo calendario è composto da una serie di sticker decorativi, in vinile, applicabili su tutte le superfici piane e lisce. Per prendere appunti basta utilizzare un gessetto o attaccare qua e là dei post-it.

credits: fermliving.com

credits: fermliving.com

Life Calendar

Dedicato a chi riesce a esprimere le proprie emozioni solo tramite emoticon: ogni giorno un cerchietto giallo è pronto a ospitare la vostra espressione serena o imbronciata… Così, a fine anno, potrete fare un rapido bilancio dei momenti sì e dei momenti no!

credits: Wap-Oh! via etsy.com

credits: Wap-Oh! via etsy.com

Calendario Gregor

Un calendario – “sciarpa” sviluppato dal designer industriale tedesco Patrick Frey… creatività che si dipana! 🙂